Filtra per

Prezzo

Prezzo

Ci sono 2 prodotti.

Visualizzati 1-2 su 2 articoli

Filtri attivi

ZMA

Lo zinco monometionina-aspartato e magnesio aspartato (ZMA) è un formulato ottenuto da una particolare combinazione di componenti indicativamente nelle seguenti proporizioni :

- Zinco : 20-30 mg c.a.

- Magnesio : 400-500 mg c.a.

- Vitamina B6 : 10 mg c.a.

Il razionale utilizzo è quello di stimolare la produzione endogena di testosterone e IGF-1. 

L'assunzione viene generalmente suggerita a stomaco vuoto prima di coricarsi (fattore potenzialmente positivo per lo stimolo della secrezione di GH) e in assenza di calcio (in grado di competere con l'assimilazione dello zinco e del magnesio).

Uno studio di OTTO settimane effettuato da atleti di sport "stop and go" (football) correla all'utilizzo di ZMA l'aumento di testosterone libero e IGF-1,tradotti in aumento di massa e forza muscolare. Studi effettuati posteriormente su atleti sottoposti ad allenamento di resistenza non evidenziano nessun tipo di risultato ne'a livello di testosterone ne'a livello di IGF-1,ne' tantomeno a livello della capacità di lavoro. L'unica cosa riscontrabile in alcuni oggetti pare essere una diminuzione nel catabolismo muscolare. I dati presenti in letteratura,quindi,oltre a essere limitati,sono discordanti,ulteriori studi sono quindi necessari per stabilirne le reali potenzialità.